Statement
Racconto. Tutto il giorno. Attraverso una frase, una foto o una smorfia.
Sogno in primavera, giro il caffè in senso antiorario e trovo rassicuranti le persone che dicono buongiorno.
Sono affascinata dalla nascita di un’idea, anche quando non è geniale. Collezionista compulsiva di accessori stravaganti, foto vintage e fiori da essiccare.
Della fotografia mi incuriosisce tutto ciò in cui mi imbatto, anche quando sono di corsa per non perdere il tram. Imparo anche dai piccoli fatti quotidiani, dal passo delle persone, dal loro modo di abbigliarsi, dalle loro espressioni, e così prendo consapevolezza che la realtà è un’interpretazione personale, e se lo è la si può rendere più bella.
Valentina Argìa Socievole, fotografa e artista.
L’approccio stilistico dell’autrice è di tipo intimistico, che ha inizio da una ricerca introspettiva per poi orientare lo sguardo su temi di carattere sociale.
Di particolare interesse sono le tematiche riguardanti l’universo femminile, focalizzando energie e forze nel fotografare la donna e il suo universo, i suoi disagi così come le sue vittorie. L’obiettivo dell’artista è emozionare lo spettatore e invitarlo, attraverso la sua arte e le sue opere, a riconoscersi in ogni sua personale interpretazione fotografica.
Roberta Fuorvia, curatrice.